1 assegno di ricerca. Laboratorio circo - mappatura del patrimonio inutilizzato
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale (€ 23.889,84) per lo svolgimento di attività di ricerca di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 Architettura di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99, purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo della ricerca: LABORATORIO CIRCO - MAPPATURA DEL PATRIMONIO INUTILIZZATO
Nel quadro del processo di rigenerazione urbana avviato recentemente da Roma Capitale e Città Metropolitana, attraverso i PUI - Piani Urbani Integrati, e in un generale direzionamento della governance urbana verso politiche a consumo di suolo zero, la ricognizione del patrimonio edilizio in disuso si rivela una delle operazioni più urgenti per elaborare proposte di rigenerazione urbana concrete, sia in termini di offerta residenziale che di servizi. In questa direzione i Prof. Francesco Careri e Fabrizio Finucci hanno avviato in seno al Dipartimento di Architettura, alcune prime ricerche attraverso un Laboratorio didattico e di ricerca dal nome CIRCO acronimo di Casa Irrinunciabile perla Ricreazione Civica e l'Ospitalità.
Il lavoro di ricerca proposto è finalizzato ad approfondire la prima ricerca e a sistematizzarla attraverso strumenti e metodologie scientifiche, al fine di ad ottenere una mappatura degli immobili (in primo luogo del patrimonio pubblico) nel Comune di Roma e a una prima valutazione delle differenti situazioni. L'obiettivo principale è ottenere uno strumento tecnico-scientifico di supporto a un approccio generale di riutilizzo del patrimonio esistente sia ai fini di sviluppare una politica abitativa (in particolare, rispondendo alla domanda di casa da parte di un insieme variegato di soggetti) sia di riqualificazione dei contesti urbani (fornendo servizi, attrezzature e opportunità per il miglioramento della qualità della vita urbana)
Apporto richiesto
- Pubblicazioni scientifiche pertinenti all'oggetto del bando, sulla questione dell'abbandono e del sottoutilizzo del patrimonio immobiliare anche in relazione a politiche dell'abitare innovativo, interculturale e inclusivo.
- Partecipazione a ricerche scientifiche pertinenti ai temi di ricerca, in particolare su pratiche e modi della trasformazione urbana in relazione a innovativi sistemi di rappresentazione territoriale.
- Conoscenze (teoriche e pratiche) degli strumenti di mappatura collaborativa, di messa online attraverso sistemi georeferenziati e capacità di rappresentazione grafica
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.