codice n° P17879
73 scadenza 20.06.2023
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli studi Roma Tre
oggetto del bando
1 incarico. Rilievo e restituzione Cad della Rocca Farnese a Capodimonte
Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n.1 incarico occasionale avente ad oggetto: campagna di rilevamento diretto e con strumentazioni tecnologiche digitali della Rocca Farnese a Capodimonte (VT), gestione delle nuvole, restituzione Cad e gestione del modello Mesh finalizzato alla realtà virtuale. (Dipar 27/2023)
Docente Daniele Calisi
Durata 30 giorni / 3 mesi
Compenso 1.800 euro
La selezione riguarda le seguenti aree di attività:
- Campagna di rilievo in presenza con laser scanner ZF 5010x con GPS, giroscopio, macchina fotografica HDR e tablet di controllo per l'allineamento delle nuvole on site. Il candidato deve avere già esperienza con tali strumentazioni o affini e con le metodologie di rilievo diretto; Allineamento delle stazioni e gestione della nuvola di punti anche con processi di ritopologia basata su punti GPS ricavati da stazione totale, scalatura e allineamento delle nuvole ottenute da laser e da drone; la nuvola di punti densa, realizzata da laser scanner e allineata con la nuvola di punti da drone, sarà elaborata in ambiente CAD per la realizzazione della pianta del piano terra della Rocca, compreso il ponte e il contesto limitrofo all'accesso principale dal prospetto nord; la restituzione sarà un architettonico in scala 1:50, con individuazione di aree di continuità del materico e mappatura materica delegata all'ortofotopiano ad alta risoluzione in scala 1:25; la restituzione CAD riguarda 1 Pianta piano terra compreso il ponte e contesto limitrofo all'accesso e 1 prospetto Nord di accesso compresi i 2 prospetti laterali aggettanti (Loggia tamponata), 2 prospetti del ponte, 4 prospetti del cortile interno.
- Per questi elaborati CAD si prevede anche la sovrapposizione del disegno 2D all'Ortofotopiano relativo; Creazione, modifica e gestione degli ortofotopiani in ambiente CAD per la realizzazione dei disegni 2D architettonici dei prospetti; Individuazione delle aree di omogeneità materica superficiale. Gestione della nuvola di punti e della modello finale in ambiente virtuale, con particolare attenzione alla semplificazione delle mesh triangolari per l'inserimento in piattaforme tipo unreal engine o simili col fine di realizzare un prodotto navigabile in VR con visore oculare.
Requisiti specifici
- Laurea magistrale Architettura- Progettazione Architettonica (LM-4) o equivalenti
Caratteristiche curriculari richieste
- Esperienza comprovata da curriculum, in rilievi di ambienti interni ed esterni finalizzati alla restituzione di elaborati planimetrici 2D in CAD e creando una restituzione 3D del lavoro finito attraverso rendering fotorealistici.
- Esperienza, comprovata da curriculum, in rilievi con laser scanner, sia nella campagna sul posto che sulla successiva gestione dei file.
- Esperienza, comprovata da curriculum, nell'allineamento delle stazioni e nella gestione della nuvola di punti anche con processi di ritopologia basata su punti GPS ricavati da stazione totale, scalatura e allineamento delle nuvole ottenute da laser e da drone.
- Esperienza, comprovata da curriculum, nella gestione di nuvola di punti in ambiente CAD
- Esperienza, comprovata da curriculum, del processo di ritopologia di nuvola di punti sulla base di una rete topologica battuta con GPS.
- Esperienza, comprovata da curriculum, nella gestione di mesh poligonali complesse e loro semplificazione, nonché dell'inserimento e programmazione di uno spazio virtuale immersivo in piattaforma Unreal Engine o simili, per la navigabilità in VR con oculus
bando
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.