Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P18620
42 scadenza 20.02.2024
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. RELUIS - Sicurezza dei ponti

concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale di € 23.889,84 per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca nel settore ICAR/09 conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) o LM 23 (Ingegneria civile) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

A partire dai dati sui ponti esistenti inseriti nelle attività del Gruppo Reluis Roma Tre, coordinato dal prof. Camillo Nuti, saranno sviluppate analisi strutturali in campo lineare e non lineare sia statico che dinamico, nonché attività teoriche e sperimentali nello studio dei materiali innovativi e nella corrosione delle armature sia ordinarie che di precompressione. Per questo è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica in ingegneria civile o architettura, con titolo preferenziale una esperienza nel campo della sperimentazione e monitoraggio strutturale statico e dinamico, nonché nello studio dei materiali innovativi o della corrosione.

Apporto richiesto
Collaborazione con i ricercatori impegnati nel progetto di ricerca RELUIS:

  • a) potranno essere svolte applicazioni di analisi strutturali relative ai casi analizzati, con particolare riferimento a ponti in presenza di corrosione.
  • b) potranno essere svolti studi di materiali avanzati sia sperimentali che teorici e loro applicazione. Le attività si svolgeranno in sede ma anche sul campo.

Sarà richiesta la Redazione rapporti e presentazioni per documentare le attività svolte.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.