Ente: Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Manto

codice n° P3561
142 scadenza 19.11.2013
regione
provincia
luogo
Mantova
Ente
Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Manto
oggetto del bando

Basilica di San Marco 3D

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Polo Territoriale di Mantova, nell'ambito del programma di ricerca denominato:

"San Marco 3D - Rilievo sperimentale della livellazione di alta precisione dei capisaldi posti nella Basilica e sviluppo del modello tridimensionale complessivo del complesso Basilicale".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Luigi Fregonese.

Attuazione del programma
La ricerca ha come tema principale lo sviluppo di procedure metodologiche per il rilievo 3D (fotogrammetrico e laser scanner) di Beni Culturali e l'implementazione di sistemi integrati per l'uso in real-time dei dati rilevati. L'attenzione sarà rivolta alle metodologie che permettono un rilievo veloce, economico, completo ed accurato di tipo multipiattaforma e multi-scala di BBCC estesi e/o complessi che per dimensione o complessità richiedono oggi sforzi di rilievo con tempi lunghi e molto onerosi, limitando il "monitoraggio" continuo del bene nel tempo. Topics: valutazione di metodologie fotogrammetriche Low Cost; tecniche automatiche di integrazione dati. 
La ricerca si occuperà anche di sviluppare sistemi per la memorizzazione, la consultazione e l'utilizzo dei dati rilevati su piattaforme online o partecipate garantendo una fruizione a 360° dei dati 3D.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 21.100,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.