Energia negli Edifici e nelle Comunità
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito, nell'ambito del programma di ricerca denominato:
"Energia negli Edifici e nelle Comunità. Energy in Buildings and Communities"
Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il dott. Simone Ferrari.
Attuazione del programma
Energy in Buildings and Communities (EBC) è un programma dell'International Energy Agency (IEA). La IEA è composta prevalentemente da esperti del settore energetico impegnati in diversi ambiti di ricerca che spaziano dai sistemi di produzione energetica, alle reti di distribuzione, al mercato dell'energia, agli usi finali. Tali ricerche comportano la raccolta e l'elaborazione di dati, la pubblicazione delle analisi e la divulgazione dei risultati.
In particolare il programma EBC (inizialmente denominato ECBCS - Energy Conservation in Buildings and Community Systems) è specificatamente rivolto agli edifici e alle comunità, con l'obiettivo di sviluppare ricerche inerenti all'efficienza energetica dell'ambiente costruito, affrontando da un lato la riduzione della domanda di energia e dall'altro la promozione di tecnologie innovative nell'ottica della sostenibilità energetica ed ambientale.
Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o in Architettura e Ingegneria edile-architettura (LM-4) o in Ingegneria civile (LM-23) o in Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) o in Ingegneria della sicurezza (LM-26) o in Fisica (LM-17) o titoli equiparati o equipollenti ex lege, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.
L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.