1 assegno. Strategie architettoniche per la riattivazione di insediamenti rurali in Cina
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Strategie architettoniche per la riattivazione di insediamenti rurali in Cina. Casi studio nella provincia del Fujian".
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19367,00
Descrizione del programma di ricerca
La ricerca si concentra sulla provincia del Fujian dove gli insediamenti rurali affrontano diverse sfide critiche in un quadro attuale di rapida trasformazione, rendendo i villaggi posti subordinati a città in continua crescita. Molte iniziative legate allo sviluppo rurale sono promosse dal governo cinese a diversi livelli allo scopo di mitigare l'infinito flusso migratorio rurale-urbano e di bilanciare la redistribuzione delle risorse tra la popolazione. In questo quadro, viene enfatizzato il ruolo dell'architettura, come disciplina per dare forma alle attività umane, cercando di evidenziare come la qualificazione architettonica degli spazi rurali abbia un ruolo significativo nello sviluppo della campagna.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza di base della lingua cinese (mandarino)
- 7 mesi di lavoro presso un istituto di ricerca cinese.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.