1 assegno. Legno: materiale per l'architettura contemporanea. La filiera del legno per l'innovazione tecnologica edile
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Legno: materiale per l'architettura contemporanea. La filiera del legno per l'innovazione tecnologica edile".
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19367,00
Descrizione del programma di ricerca
Il tema del legno come materiale costruttivo è uno degli interessi della progettazione ambientale. La ricerca verte sulla comparazione di soluzioni innovative in Italia e all'Estero (sia teoriche sia realizzate) in cui il legno e i nuovi materiali costruttivi da esso derivati siano protagonisti. Peculiarità della ricerca è l'analisi della filiera del legno, delle norme cogenti e delle tecnologie applicate in architettura (tecniche costruttive e materiali edilizi innovativi) anche in relazione al concetto di resilienza e alle problematiche derivate dai cambiamenti climatici. Il risultato atteso è un inquadramento critico dello stato dell'arte dell'industria del legno collegata all'edilizia e una proposizione originale per la progettazione tecnologica degli elementi edilizi lignei.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Progettazione e realizzazione di almeno un edificio con struttura lignea
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.