1 assegno. La gestione dei dati in ambiente aeroportuale. L'utilizzo del BIM dalla progettazione alla gestione
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "La gestione dei dati in ambiente aeroportuale. L'utilizzo del BIM dalla progettazione alla gestione delle infrastrutture aeroportuali".
Durata 12 mesi
Importo complessivo 22.000,56 euro
Descrizione del programma
Obiettivo del programma è l'utilizzo delle nuove tecnologie rese disponibili dall'attuale trasformazione digitale lungo l'intero ciclo di vita di strutture aeroportuali complesse. La ricerca si svilupperà a partire dall'analisi del contesto internazionale di sviluppo ed implementazione degli approcci BIM per poi concentrarsi sul contesto italiano caratterizzato da uno specifico contesto normativo e legislativo in merito al settore aeroportuale. Scopo del lavoro è proporre un modello informativo ed informatico in grado di seguire la generazione del dato dell'infrastruttura dalla sua nascita fino all'utilizzo secondo molteplici scopi.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edilearchitettura (quinquennale) o (LM-23) Ingegneria civile o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.