1 incarico. Parma: Sperimentazione di una regolamentazione integrata per la tutela e il sostegno delle attività economiche
Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione attività di "Supporto metodologico e accompagnamento tecnico-scientifico per la sperimentazione di una regolamentazione integrata per la tutela e il sostegno delle attività economiche" nell'ambito del contratto "Tutela e sostegno delle attività economiche e dei servizi commerciali e turistici del centro storico e del tessuto urbano di Parma: Sperimentazione di progetti pilota e strumenti in un'ottica integrata di regolazione urbanistica".
Responsabile scientifico prof. Luca Tamini
Durata la prestazione dovrà concludersi entro i 15 novembre 2018
Importo complessivo 9.009,00 euro
Oggetto della collaborazione
- Redazione in totale autonomia delle attività di ricerca descritte;
- Gestione in totale autonomia dei rapporti con gli uffici comunali, i progettisti e i diversi stakeholder coinvolti nel progetto oggetto del bando per il coordinamento della ricerca ed il reperimento del materiale informativo;
- Redazione in totale autonomia dei report di ricerca intermedi e finali;
- Accompagnamento e supporto tecnico all'Amministrazione comunale nei procedimenti di adozione/autorizzazione degli strumenti regolativi prodotti.
Gli obiettivi da realizzare nell'ambito del rapporto di collaborazione saranno:
- Analisi delle geografie commerciali del Comune di Parma con particolare approfondimento sui formati di media e grande dimensione;
- Ricognizione di carattere qualitativo relativo ai differenti documenti prodotti dall'Amministrazione comunale nei diversi ambiti settoriali, con l'obiettivo di individuare, per le azioni inerenti le media strutture di vendita, logiche, coerenze e capacità di intervento dei singoli provvedimenti;
- Ricostruzione dei riferimenti normativi;
- Ricerca di riferimenti e best practice nazionali;
- Predisposizione di analisi specifiche per la definizione di indicatori quali-quantitativi utili alla valutazione degli impatti potenziali delle nuove domande di autorizzazione anche attraverso l'utilizzo di software GIS;
- Valutazione della fattibilità economica dei Criteri comunali attraverso la predisposizione di apposite simulazioni atte a verificarne l'incidenza in termini finanziari del nuovo procedimento amministrativo per il rilascio delle nuove autorizzazioni di media struttura di vendita;
- Valutazione degli effetti dei nuovi Criteri qualitativi per il rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita con efficacia sperimentale per un anno (DCC n. 27 del 28 marzo 2017);
- Supporto all'Amministrazione comunale per la predisposizione della versione definitiva dei Criteri per il rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita ai sensi dell'art.8 del D.lgs 114/98 e dell'art. 3 della Lr 14/99 e per la successiva approvazione in Consiglio comunale.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea in Architettura, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (Magistrale o V.O) o lauree assimilabili;
- Master o specializzazioni post laurea in GIS o Sistemi Informativi Territoriali.
Costituiranno inoltre altri titoli valutabili:
- Partecipazione al corso di formazione "Manager Senior dei Distretti del Commercio in Lombardia";
- Comprovate esperienze di ricerca relative alle tematiche commerciali effettuate presso Laboratori di ricerca universitari.
- Conoscenza di Software GIS specifici per le analisi richieste;
- Precedenti esperienze di ricerca e professionali effettuate presso enti comunali, provinciali, regionali e Camere di Commercio;
- Precedenti esperienze di ricerca e professionali attinenti alle tematiche del bando;
- Pubblicazioni scientifiche attinenti al tema di ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.