Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9124
193 scadenza 26.11.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Grandi eventi, cambi di paradigma e patrimonio urbano. Radici storiche, narrazioni, strategie e interventi

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Grandi eventi, cambi di paradigma e patrimonio urbano. Radici storiche, narrazioni, strategie e interventi".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600 euro

Attività dell'assegnista

L'assegnista consoliderà il quadro teorico e metodologico multidisciplinare adatto al programma di ricerca. Individuerà e analizzerà quadri interpretativi, sulla base di un utilizzo consapevole delle fonti primarie e secondarie storiografiche, urbanistiche, architettoniche e del patrimonio culturale. Dopo un'attenta selezione del/dei casi di studio da approfondire, l'assegnista procederà con:

  • raccolta e elaborazione di dati e informazioni (anche mediante la costruzione di database e applicazioni grafiche);
  • analisi dello spazio fisico, alle diverse scale del progetto dove osservare specifici aspetti di fragilità territoriale con particolare riferimento al patrimonio culturale nelle sue dimensioni materiali e immateriali e ai processi di costruzione e valorizzazione del patrimonio urbano.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.