1 assegno. Diagnostica e monitoraggio strutturale nell'Ingegneria Civile e i Beni Culturali
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Diagnostica e monitoraggio strutturale nell'Ingegneria Civile e i Beni Culturali. Sviluppo di strumenti autonomi a basso costo".
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Descrizione del programma di ricerca
La finalità del programma di ricerca è l'ingegnerizzazione di soluzioni per la diagnostica e il monitoraggio strutturale, al fine di favorirne la diffusione tra gli operatori del settore. Questo obiettivo verrà conseguito mediante il trasferimento di metodologie già consolidate su piattaforme autonome a basso costo basate su microcontrollori, sensori MEMS e software sviluppato in ambiente open source. Alcuni esempi di possibili prodotti oggetto di sviluppo sono un dispositivo per prove penetrometriche dinamiche su materiali soffici (legno e malta), sistemi per le indagini acustiche su superfici e rivestimenti, sistemi per la localizzazione dei punti di misura, sistemi per il monitoraggio delle condizioni ambientali e dei quadri fessurativi.
Attività dell'assegnista
Coerentemente con le modalità di attuazione del progetto, le attività previste saranno:
- studio dello stato dell'arte e analisi di precedenti realizzazioni
- definizione dei componenti necessari per la nuova implementazione e loro reperimento
- progettazione dell'interfaccia utente e scrittura del software
- verifiche e collaudi
- redazione di manuali, articoli e pagine web
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.