1 assegno. Sport ed educazione motoria nelle carceri: un progetto di spazi e di reinserimento sociale
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Sport ed educazione motoria nelle carceri: un progetto di spazi e di reinserimento sociale. La costruzione di metodologie progettuali per la qualificazione degli istituti di reclusione".
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Attività dell'assegnista
- 1) lavoro ricognitivo-interpretativo-esplorativo dei luoghi e delle iniziative in corso nei diversi contesti carcerari analizzati e in contesto europeo;
- 2) costruzione di una visione critico-trasformativa del contesto carcerario in chiave sportiva;
- 3) partecipare all¿organizzazione e conduzione di workshop progettuali partecipati svolti all'interno delle realtà carcerarie indagate;
- 4) costruzione (assieme al gruppo di ricerca) di linee guida alla progettazione che rielaborano quanto emerso dalle molteplici esplorazioni progettuali.
All'assegnista sarà chiesto anche la redazione di elaborati grafici e report di ricerca.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.