1 assegno di ricerca. Abitare nella società post-pandemica
Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato: "ABITARE NELLA SOCIETÀ POST-PANDEMICA/TRASFORMAZIONE E/O CREAZIONE DI LUOGHI DOMESTICI E DEL LAVORO PER GLI EFFETTI DI CRISI SANITARIA".
Settore scientifico disciplinare: ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Durata del contratto (mesi): 12
Data presunta di inizio attività: 16 marzo 2021
Descrizione programma di ricerca
La pandemia Covid-19 sembra aver rimesso in discussione gli assetti spaziali, più o meno consolidatisi fra la fine del '900 e l'inizio del nuovo secolo, di abitazioni e luoghi di lavoro in molti Paesi occidentali. Gli effetti della crisi sanitaria hanno accelerato un'evoluzione sociale in corso da tempo mostrando i limiti di strutture urbane e organizzazioni spaziali insieme alla difficoltà di adattarle ai processi di trasformazione in atto. Come adeguare il patrimonio edilizio esistente agli imperativi posti dalla pandemia? Quali prospettive e modi d'uso possibili per i nuovi luoghi domestici e del lavoro? A quali interrogativi sociali può rispondere l'architettura quando si relaziona con l'emergenza sanitaria? Come questa trasforma nel lungo periodo stili di vita e necessità abitative?
Requisiti di partecipazione
Possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/ilaurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.