1 assegno di ricerca. Fare urbanistica oggi. PUG di Lecce
Bando di selezione per il conferimento di assegni di ricerca per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: Fare urbanistica oggi, in una città media dell'Italia meridionale. Attività di ricerca a supporto dell'elaborazione del piano urbanistico generale di Lecce.
Le sedi per lo svolgimento delle attività saranno il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e l'Ufficio di Piano del Comune di Lecce.
Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/21 - URBANISTICA
Durata del contratto (mesi): 12
Data presunta di inizio dell'attività: 1 giugno 2022
L'assegno di ricerca rientra nelle attività previste dal Contratto di Ricerca e Sviluppo stipulato tra il Comune di Lecce e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, finalizzato ad affiancare con supporto scientifico l'Ufficio di Piano nell'elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale della città di Lecce. Il programma di ricerca prevede attività di diverso tipo - dall'analisi urbana e territoriale, alla definizione di strategie, alla traduzione di tali strategie in ipotesi di dispositivi tecnici e normativi - strettamente coordinate con le attività che il gruppo di docenti del Politecnico di Milano svilupperà di concerto con l'operato dell'ufficio di Piano.
L'assegnista, coordinato dal gruppo di docenti del Politecnico e in sinergia con l'Ufficio di Piano del Comune di Lecce, effettuerà ricognizioni nella città e svilupperà analisi facendo ricorso a diverse fonti di dati e documenti e utilizzando sistemi GIS; collaborerà alla definizione degli assetti e delle strategie di rigenerazione urbana del nuovo piano urbanistico, anche elaborando rappresentazioni grafiche e cartografiche; collaborerà alla traduzione delle strategie nei dispositivi normativi e tecnici del piano, effettuando simulazioni e sviluppando scenari; sarà di supporto alle attività di interlocuzione e confronto con i vari soggetti della città e delle istituzioni che verranno coinvolti nelle varie fasi di elaborazione del Piano urbanistico.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-23) Ingegneria civile o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.