Assegno di ricerca. Architettura e forma urbana
Selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: "Architettura e forma urbana - ricerca sul ruolo urbano del progetto di architettura"
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana
Durata 12 mesi
Importo lordo 20.266,68 euro
Il programma prevede lo svolgimento di una ricerca relativa al rapporto tra architettura, composizione e forma dello spazio urbano con particolare attenzione al ruolo urbano che il progetto di architettura, alle diverse scale, può svolgere. mediante il regesto di testi, proposte e l'evidenza di casi studio esemplari, ricostruirà il dibattito storico critico e individuerà le tendenze in atto, indagando sia il contesto italiano sia il panorama estero. La ricerca procederà attraverso la ricerca bibliografica, iconografica e la literature review, individuando sezioni storiche, casi esemplari, tendenze in atto. Procederà attraverso restituzioni grafiche interpretative e redazione di testi critici..
Requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.