Assegno di ricerca. Processi di trasformazione urbana, marginalizzazione e cittadinanza
Selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: "Processi di trasformazione urbana, marginalizzazione e cittadinanza. Comprendere trend di sviluppo e pratiche di cittadinanza inclusiva."
Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 - Urban and regional planning
Durata 12 mesi
Importo lordo 19.367 euro
Molte città italiane ed europee stanno attraversando processi legati a puntuali progetti di rigenerazione. Tali dinamiche raccolgono interessi e immaginari contrastanti; evidenziano le contraddizioni di modelli di sviluppo urbano che rischiano di favorire processi di polarizzazione sociale e marginalizzazione socioeconomica. Il programma di ricerca si inserisce nel quadro del planning e del policy design e si propone di indagare i processi menzionati con strumenti quali-quantitativi e in ottica comparativa. La ricerca individuerà anche esperienze virtuose relative all'attivazione di ambiti di cittadinanza. Il programma di ricerca prevede lo sviluppo di percorsi di mutuo apprendimento e approfondimento delle tematiche di ricerca con attori locali.
Requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento1
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.