La qualità del progetto architettonico come strumento di rigenerazione sostenibile
Selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "La qualità del progetto architettonico come strumento di rigenerazione sostenibile, Progetti di rigenerazione architettonica e urbana del patrimonio pubblico fragile."
Sede: dipartimento di architettura e studi urbani
Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E
Durata contratto (mesi): 12
Data presunta inizio attività: 16 settembre 2024
Il progetto di ricerca è finalizzato all'analisi critica e allo sviluppo di processi e procedure progettuali coerenti con gli obiettivi del PNRR per la rigenerazione sostenibile, in particolare nei processi di riattivazione dei numerosissimi complessi immobiliari dellAgenzia del Demanio in diverse città italiane per destinarle ad altri usi pubblici. L'attività di ricerca consiste nella rielaborazione di materiali prodotti nelle fasi precedenti del lavoro, completamento e integrazione di schedature e di simulazioni progettuali multiscalari e multidisciplianri su casi studio, in relazione alla produzione di un libro e di articoli su riviste scientifiche che illustrino la metodologia di ricerca adottata.
Modalità di inizio e di attuazione del programma di ricerca: Il progetto di ricerca affronta il tema della rigenerazione urbana di un patrimonio pubblico fragile a causa di dismissione ed abbandono, le cui potenzialità in ambito di processi di rigenerazione antifragile offrono una sfida per la ricerca attraverso un percorso basato sull'approccio "Research by Design".
La ricerca si basa sull'analisi della letteratura aggiornata sul tema, sull'attività di sopralluogo e rilievo; sulla stesura di grafici descrittivi e interpretativi; sulla elaborazione di strategie progettuali. Risultati attesi: redazione di testi critici ed elaborati grafici per la pubblicazione su riviste scientifiche, saggi in libri ed elaborazione di un volume finale.In presenza, con modalità da concordare. Sono previsti sopralluoghi e periodi di permanenza nei siti di studio.
Paesi e strutture in cui può essere condotta l'attività di ricerca:
EUROPA, ITALIA
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.