1 assegno. Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative
Il Politecnico di Torino intende attribuire n. 1 assegno, attraverso una selezione pubblica per titoli ed esami, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del programma di ricerca: "Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative".
Durata 1 anno
Importo complessivo 19.367,00 euro
Contenuto e finalità del programma di ricerca
Il programma di ricerca si propone di indagare alcuni dei possibili rapporti tra le discipline della Rappresentazione e della Matematica, di estrinsecarne le intersezioni nel campo transdisciplinare della Geometria con il fine di intenderne le dinamiche comuni nel campo della lettura e della comprensione della forma architettonica, in particolare nel costruito storico. Nello specifico, gli apporti disciplinari della Rappresentazione e della Matematica verranno inquadrati nella più ampia e trasversale disciplina della Cultura della Visione -e quindi del pensiero visivo- al fine di far emergere le specifiche qualità comunicative che accomunano gli utilizzi, anche strumentali, delle due materie.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Diploma di laurea dell'ordinamento previsto dal D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-3 (Architettura del paesaggio), ovvero LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura)
- oppure Diploma di laurea dell'ordinamento previsto dal D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: 3/S (Architettura del paesaggio), ovvero 4/S (Architettura e ingegneria edile)
- oppure Laurea in Architettura, conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici antecedenti il D.M. 509/1999
- oppure titolo universitario straniero equivalente.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.