Assegno di ricerca. Architetture per la rigenerazione dei territori marginali e montani
IL Politecnico di Torino ha avviato una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di un assegno di ricerca "post dottorale" categoria B per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design.
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14 - Composizione Architettonica e Urbana
Durata 1 anno, rinnovabile
Importo 22.000 annui lordi
Possono partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso del Dottorato di ricerca in Architettura. Storia e Progetto, o titolo universitario straniero equivalente.
Attività di ricerca. La ricerca indaga il tema della rigenerazione delle aree marginali e montane attraverso la riattivazione e la riqualificazione del patrimonio insediativo ed architettonico. È prevista l'elaborazione di strategie progettuali alla scala urbana e architettonica per mettere in relazione il patrimonio edilizio ed infrastrutturale da riqualificare con la costruzione di scenari progettuali alle diverse scale (territoriale, urbana, architettonica) incentrati sulla localizzazione di spazi e servizi per le comunità locali (welfare, istruzione, ecc.). L'obiettivo è la riqualificazione dei contesti analizzati in stretta relazione con le peculiarità sociali, professionali, economiche e culturali delle aree di riferimento. È prevista inoltre la stesura di linee guida e buone pratiche e l'accompagnamento progettuale per la realizzazione di prototipi abitativi.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.