Borsa di studio. Impatto delle azioni di riqualificazione edilizia sulle emissioni di CO2
Concorso per titoli per l'assegnazione di una borsa di studio per la formazione allo svolgimento di attività di ricerca dal titolo "Impatto delle azioni di riqualificazione edilizia sulle emissioni di CO2 della Città di Torino", promossa dal Dipartimento di Energia.
Responsabile scientifico Maria Ferrara
Importo borsa 1500 euro
Durata 1,5 mesi
L'attività prevede lo studio della riduzione delle emissioni di CO2 derivante da diverse tipologie di azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente della città di Torino, nel contesto delle iniziative legate alla EU Mission "100 Climate Neutral Cities by 2030".
Requisiti
Laurea Magistrale - classi di laurea LM-4 o 4/S oppure corsi corrispondenti dell'ordinamento precedente il D.M. 509/99, avendo a riferimento la tabella di equiparazione allegata al Decreto interministeriale 9 luglio 2009 (G.U. 7.10.2009, n. 233);
Competenze tecniche
Capacità di creazione e uso di fogli di calcolo. Competenza nella valutazione dei consumi energetici degli edifici e nella stima delle emissioni di CO2 legate ad essi. Competenza di calcolo della potenziale produzione di energia da impianti fotovoltaici.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.