Ente: Università di Bari - Dipartimento di Scienze dell'ingegneria civile e dell'Architettura (DICAR)

codice n° P3579
690 scadenza 06.12.2013
regione
provincia
luogo
Bari
Ente
Università di Bari - Dipartimento di Scienze dell'ingegneria civile e dell'Architettura (DICAR)
oggetto del bando

Studio e catalogazione di edifici in area mediterranea

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di una borsa di studio, della durata di tre mesi, per attività di ricerca sul tema: "Studio e catalogazione di alcuni edifici complessi ubicati in area mediterranea".

L'analisi tipologica, morfologica e costruttiva da affrontare sarà volta a favorire i relativi processi di recupero e riuso al fine di garantirne la valorizzazione e la tutela. I nodi teorici della ricerca da affrontare pongono come imprescindibile la conoscenza dei caratteri tipologici e morfologici dell'architettura propria dell'area islamica: detta competenza consentirà un esame puntuale e consapevole delle strutture urbane considerate, orientando, da una parte, l'interpretazione delle trasformazioni avvenute, dall'altra, le ipotesi di progettazione futura, in un rapporto dialettico costante tra tradizione e innovazione.

La ricerca terrà conto di due aspetti fondamentali della questione che riguarderanno l'elaborazione di efficaci strumenti di salvaguardia e recupero:

  • Il rapporto dell'edificio con il suo carattere, la sua destinazione d'uso, il suo linguaggio, che lo rendono riconoscibile quale monumento;
  • Il rapporto dell'edificio con la città in cui è ubicato, legato alle leggi e alle tecniche che lo rendono riconoscibile quale forma urbana.

Requisiti

  • Laurea specialistica / magistrale in Architettura;
  • Dottorato di Ricerca in Architettura;
  • Post-dottorato;
  • Competenze specifiche inerenti i caratteri tipologici e morfologici dell'architettura in area islamica;
  • Conoscenza adeguata della lingua inglese.

L'importo complessivo della borsa di studio è pari ad € 4.500,00 da intendere al lordo delle ritenute fiscali a carico del percipiente.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.