Due borse. Specifiche estetiche e percettivo-sensoriali dei materiali
Il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (ICAR) del Politecnico di Bari bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di due borse di studio, della durata di nove mesi, per la "Determinazione delle specifiche estetiche e percettivo-sensoriali dei materiali oggetto della ricerca con successiva fase di confronto nella quale le caratteristiche estetico-sensoriali si relazionano a quelle tecnico-prestazionali, al fine di operare l'attività di archiviazione dei materiali, primo nucleo della material library o materioteca".
Obiettivi
Il progetto si propone di fondare una Material Library o materioteca nel Politecnico di Bari. Si tratta della prima struttura nel suo genere a servizio del Politecnico e del tessuto produttivo e di ricerca della Puglia. Essa è una struttura fisica e concettuale, avente lo scopo di catalogare ed archiviare i campioni fisici di materiali esistenti e di nuova progettazione, risultanti delle sperimentazioni sulla polisensorialità delle superfici condotte all'interno del progetto MAIND. Il suo obiettivo è di creare una piattaforma interdisciplinare di confronto tra la progettazione tecnico-ingegneristica di nuovi materiali, e gli aspetti di material-experience, legati alla dimensione sensoriale ed espressiva del design.
Possono partecipare alla procedura selettiva i possessori di:
- laurea specialistica/magistrale in architettura;
- competenze specifiche inerenti i temi indicati negli obiettivi;
- conoscenza adeguata della lingua inglese.
L'importo complessivo di ciascuna borsa di studio è pari ad € 7.373,00 oltre IRAP, importo da intendere al lordo delle ritenute fiscali a carico del percipiente.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.