1 borsa di ricerca. Processi di VAS dei piani urbanistici e strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca, l'attività si svolgerà presso il DICAAR - via Santa Croce 59 Cagliari. La ricerca si occuperà dei processi di valutazione ambientale strategica dei piani urbanistici e Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici: definizione di linee-guida per l'integrazione.
Responsabile Scientifico: Corrado Zoppi
Durata: 8 mesi
Importo: 10.860,00 Euro
Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, sono in possesso dei seguenti requisiti: − Laurea specialistica/magistrale in: Ingegneria Edile, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Architettura, o equipollenti.
Oggetto del programma e/o della specifica ricerca
La ricerca è finalizzata alla definizione di un modello sperimentale di pianificazione per l'aggiornamento delle linee guida della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC) della Sardegna (versione 2019) in relazione all'integrazione della SRACC nei processi di Valutazione ambientale strategica dei piani urbanistici comunali e dei parchi naturali regionali. L'attività di ricerca è volta alla sperimentazione di modelli di integrazione della SRACC, definiti nell'ambito dei processi di Valutazione ambientale strategica, in casi specifici, secondo modelli di ricerca-azione.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.