Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P18387
120 scadenza 27.11.2023
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Progetto di strutture reciproche in legno per costruzioni in ambiente rurale

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca intitolata "Progetto di strutture reciproche in legno per costruzioni in ambiente rurale e verifica strutturale di un prototipo" con le seguenti caratteristiche: Provenienza fondi: "Rural landscape 3.0, from the city to the countryside: new sustainable spaces for the multifunctionality of the farm RURALkit" CUP F75F21001340007, previsto nell'ambito della Convenzione tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi per la presentazione di Progetti biennali, Annualità 2020, CUP F75F21001340007, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Responsabile scientifico Prof. Luigi Fenu

Durata: 3 mesi
Importo lordo 3.700 euro

Programma della ricerca: Le strutture reciproche si chiamano tali perché le aste son vincolate fra loro in modo da inflettersi reciprocamente per il principio di azione-reazione fra le reciproche reazioni vincolari. Questa tecnica ha consentito storicamente alcune vantaggiose realizzazioni nel ponte di Giulio Cesare per l'attraversamento del Reno nelle sue campagne contro i Germani e in molti ponti del patrimonio tradizionale cinese, nonchè portato ad un famoso esempio di ponte da montarsi velocemente per uso militare proposto da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. La modellazione digitale ha oggi permesso di capire che tramite l'uso di strutture reciproche le realizzazioni possibili sono molteplici, e possono essere ottenute utilizzando membrature di piccola dimensione, tutte fra loro vincolate ad inflettersi reciprocamente. Appare quindi ragionevole realizzare strutture reciproche in legno con assi di non grande lunghezza e diametro reciprocamente inflessi e vincolati.

La ricerca proporrà alcune soluzioni progettuali di strutture reciproche da utilizzarsi per coperture per vari usi, quali coperture di edifici ad uso domestico, magazzini, pensiline etc. Inoltre, verranno eseguite le verifiche strutturali di un prototipo da realizzarsi a scala 1:1 o, comunque, in grande scala.

Requisiti

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Indirizzo/Curriculum Strutture o equipollenti.
  • Comprovata capacità ed esperienza nell'uso di programmi software per l'analisi agli elementi finiti di strutture (nello specifico SAP 2000 e Karamba), per il formfinding col Particle Spring Method usando Kangaroo, per l'ottimizzazione strutturale usando Octopus, nonché comprovata capacità di connettere fra loro i differenti software.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.