Ente: Università di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

codice n° P7485
157 scadenza 27.12.2017
provincia
luogo
Trento
Ente
Università di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
oggetto del bando

1 assegno. Metodologie BIM sul patrimonio esistente: procedure avanzate di modellazione, rappresentazione e comunicazione

Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo "Metodologie BIM per una nuova industrializzazione degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Procedure avanzate di modellazione, rappresentazione e comunicazione".

Responsabile scientifico prof. Giovanna Massar
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.540,00 annuali

Oggetto della ricerca

La ricerca è finalizzata all'applicazione e allo sviluppo di specifiche procedure operative concernenti la digitalizzazione del processo edilizio e la gestione integrata dei dati per mezzo di metodologie BIM nel campo della riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Anche attraverso la collaborazione con operatori economici e professionali, si intende sperimentare tali procedure digitali su casi concreti di interesse per il territorio trentino. L'obiettivo generale consiste nella messa a punto di specifici flussi di lavoro che, in una sorta di "cantiere virtuale", consentano di simulare le caratteristiche prestazionali di ipotetici interventi edilizi, al fine di dimostrarne la reale efficacia e sostenibilità economica. L'obiettivo specifico della ricerca svolta dal candidato sarà quello di integrare gli strumenti di modellazione geometrica e analisi dello stato di fatto con l'allestimento delle banche dati e la relativa restituzione tematica, al fine della rappresentazione anche interattiva delle sintesi conoscitive e delle simulazioni progettuali. In particolare il giovane ricercatore dovrà affrontare i problemi seguenti.

  • 1 - Applicazione di tecniche avanzate di rilievo architettonico, con particolare attenzione alle procedure low-cost.
  • 2 - Usabilità e coerenza dei dati acquisiti e delle varie fonti documentarie ai fini dell'elaborazione del modello spaziale parametrico.
  • 3 - Definizione del modello digitale 3D e implementazione dei dati costruttivi e prestazionali, con specifico riguardo per le soluzioni multi-piattaforma.
  • 4 - Verifica della effettiva interoperabilità delle procedure e della adattabilità del modello informativo alle reali esigenze delle aziende.
  • 5 - Comunicazione delle fasi operative e degli esiti scientifici tramite rappresentazioni statiche e dinamiche e prodotti multimediali utili alla divulgazione pubblica.

Requisti curriculari e titoli di studio

  • Possesso di Laurea Magistrale (o analogo titolo accademico) in Architettura conferita da un'università italiana o un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente alla anzidetta laurea italiana ai soli fini dell'ammissione alla selezione da parte della Commissione giudicatrice;
  • Possesso di titolo accademico di dottore di ricerca in Scienze della Rappresentazione o su tematiche relative al Disegno e Rilievo dell'Architettura conseguito presso un'Università italiana o una istituzione universitaria straniera o titolo equivalente conseguito all'estero. Sono ammessi alla selezione anche i candidati che dichiarino di aver ultimato la tesi di dottorato e di conseguire il titolo di dottore di ricerca prima della decorrenza dell'assegno di ricerca; in tal caso, il conseguimento del titolo dovrà comunque essere certificato prima dell'inizio dell'attività di ricerca;
  • Possesso di curriculum scientifico - professionale idoneo per lo svolgimento della attività di ricerca
  • Competenze specifiche nell'uso di tecniche avanzate di rilievo (LS e SAPR), strumenti open source di modellazione geometrica e figurativa, applicativi BIM (Revit e Archicad), procedure multimediali e interattive di rappresentazione e comunicazione; 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Età inferiore a 40 anni alla scadenza del bando.

Titoli preferenziali:

  • Esperienza pluriennale nell'uso di strumentazioni topografiche e fotogrammetriche per il rilevamento architettonico e urbano.
  • Familiarità con diversi pacchetti commerciali e soluzioni open source per la modellazione geometrico-figurativa e l'animazione.
  • Conoscenza di varie applicazioni BIM in campo architettonico (Autodesk-Revit, Graphisoft-Archicad e relativi moduli specialistici).
  • Abilità nell'uso della rappresentazione grafica e della comunicazione visiva, con particolare riguardo per le soluzioni multimediali e interattive generate da software open source.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.