1 Borsa di studio. Accessibilità dello spazio costruito
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo della ricerca: Accessibilità dello spazio costruito: il superamento delle barriere architettoniche e i nuovi criteri progettuali del "Design for All". Studio comparativo e linee guida.
responsabile scientifico: prof. Dario Trabucco
Durata: 3 mesi
importo della borsa 3.000,00 euro
Requisiti
Laurea Magistrale/Specialistica Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura e che siano in possesso di un curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Oggetto del programma di ricerca:
Il borsista dovrà approfondire il tema della "progettazione per tutti" (Design for All o Universal Design). Il tema, rinnovato rispetto al tradizionale "superamento delle barriere architettoniche", pone nuove questioni progettuali architettoniche e tecnologiche che il borsista dovrà indagare alla luce delle più linee di ricerca nell'ambito delle discipline del progetto verso il soddisfacimento delle esigenze dell'utenza reale. Lo stato dell'arte, infatti, si distingue in conoscenza teorica che vanta almeno due decenni di studi e prassi che, attualmente in Italia, non cita nemmeno i concetti basilari della "progettazione universale". Compito del borsista è condurre una ricerca bibliografica sui temi dell'Universal Design, approfondire lo stato normativo attuale in Italia sull'accessibilità dello spazio urbano e degli edifici pubblici o a uso pubblico e analizzare le linee guida esistenti in ambito internazionale al fine di evidenziare le più aggiornate pratiche in tema di "progettazione universale".
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.