1 assegno. La robotica nel mondo delle costruzioni: stato dell'arte e prospettive di sviluppo
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "La robotica nel mondo delle costruzioni: stato dell'arte e prospettive di sviluppo".
Dipartimento di Culture del progetto
Responsabile scientifico prof. Dario Trabucco
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Obiettivi della ricerca
La ricerca si pone l'obiettivo principale di dipingere un quadro quanto più ampio possibile del rapporto tra industria delle costruzioni e robotica. Attraverso un assiduo confronto diretto con i principali attori coinvolti sia nello sviluppo di robot (industrie, figure accademiche, ecc) sia nel settore delle costruzioni (developer, imprese di costruzione, progettisti, produttori di componenti e materiali) la ricerca ha l'obiettivo di individuare le soluzioni già esistenti, quelle in corso di sviluppo e, eventualmente, quelle realisticamente possibili, descrivendo e rappresentando anche graficamente le conseguenze che queste innovazioni avranno nell'industria delle costruzioni.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Il profilo ricercato è quello di un "Early stage researcher" con la formazione di un laureato in architettura.
Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, ed eventualmente la conoscenza di una seconda lingua straniera, comprovabile sia mediante certificazioni che attività lavorative o di studio condotte all'estero.
Titoli preferenziali:
- Laurea Magistrale/Specialistica o V.O. in Architettura
- Precedenti partecipazioni a programmi di didattica, ricerca all'estero.
- Certificazioni linguistiche.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.