Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P12759
133 scadenza 11.09.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Gestione dati territoriali per l'integrazione dell'approccio dei servizi ecosistemici

È indetta una selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Durata 4 mesi
Importo complessivo 2.600,00 euro
Responsabile scientifico prof.ssa Matelda Reho

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso la sede delle Terese dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto.

Oggetto del programma

Il Millennium Ecosystem Assessment (2005) e recentemente la Strategia Europea 2020 per la biodiversità sottolinea che il benessere umano è strettamente collegato allo stato dell'ambiente attraverso la fornitura di servizi ecosistemici (SE), definiti come tutti quei benefici che derivano dalla natura. Di conseguenza, una buona gestione ambientale del territorio può offrire benefici per le persone e l'ambiente, ottenendo soluzioni vantaggiose per tutti. Le politiche a basse emissioni di carbonio e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FER) si trovano a dover affrontare la complessità posta dalle relazioni tra fattori ecologici, fisici, sociali ed economici nelle decisioni relative allo sfruttamento delle FER e la contestuale fornitura di molteplici SE. Le generalizzazioni e la carenza di conoscenze portano alla mancanza del riconoscimento di potenziali sinergie tra FER e SE nel quadro di governance e politiche a livello territoriale. Il progetto IRENES metterà in atto un processo interregionale di scambio di conoscenze ed esperienze per identificare lacune e barriere negli attuali programmi relativi ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) e agli strumenti di politica energetica prendendo in considerazione le interazioni tra FER e SE, negli aspetti ambientali, sociali, economici e di governance. L'impegno attivo delle Autorità di Gestione dei fondi e gli organi direttivi di altri strumenti di policy affrontati nel progetto IRENES sono di fondamentale importanza per integrare i potenziali compromessi di sviluppo delle FER e i loro benefici con i SE nelle politiche di sviluppo territoriale. Pertanto, la priorità del consorzio IRENES è di costruire un dialogo con i decisori pubblici e gli attori locali - e non ai decisori - al fine di innescare il trasferimento di conoscenze e di informare con evidenze scientifiche su benefici multipli derivanti da sinergie tra FER e SE, al fine di incorporare tale approccio nella programmazione regionale e nazionale dei FESR, e nelle strategie e piani in materia di energia e clima. Le parti interessate di IRENES saranno le vincitrici delle sfide delle politiche a basse emissioni di carbonio. Il Borsista si occuperà della predisposizione di analisi di dati geospaziali per l'analisi SWOT del POR FESR 2014-20 della Regione del Veneto; si occuperà inoltre di supportare l'analisi geospaziale del potenziale energetico regionale da fonti rinnovabili (FER) della Regione del Veneto e del paesaggio veneto.

Titoli, esperienze e conoscenze richieste

  • Laurea Triennale o equivalente in Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale. Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente, e assimilate.
  • Esperienze di ricerca in gestione dei dati geospaziali per la pianificazione territoriale ed urbanistica.
  • Esperienze nella progettazione urbanistica e territoriale con attenzione agli aspetti di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, sul tema di energie rinnovabili, di pianificazione territoriale, anche tramite Piani d'azione per l'energia sostenibile nella Regione del Veneto.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.