1 borsa di studio. Prima raccolta e elaborazione dati per il progetto Blue Green Roof
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.
SSD: ICAR/12
Durata 6 mesi
Importo complessivo 9.000,00 euro
Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Antonia Barucco
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia, ex cotonificio S. Marta (ufficio ArTec oppure studiolo prof.ssa Barucco) e/o a distanza.
Oggetto del programma
Il borsista studierà le aree di test del progetto "Blue Green Roof", descriverà le attività di realizzazione, manutenzione e rilevamento dei dati e si impegnerà nei seguenti due compiti. Attraverso lo studio bibliografico, il borsista costruirà delle comparazioni tra il sistema Blue Green Roof e le coperture a verde pensile tradizionali al fine di descrivere il miglioramento prestazionale, dal punto di vista tecnico ed economico, del pacchetto costruttivo delle chiusure superiori. Acquisiti i dati raccolti nei primi mesi di svolgimento del progetto "Blue Green Roof", il borsista ne svilupperà una lettura e una trascrizione utile a comunicare al pubblico i dati tecnici descrittivi la gestione delle acque piovane e i valori termo-igrometrici derivati dal monitoraggio in corso sulle coperture test e sulle camere isolate.
Titoli, esperienze e conoscenze richieste
- Laurea Magistrale/ Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
- Esperienze pregresse nell'ambito della tecnologia dell'architettura e della fisica tecnica.
- Familiarità con i temi attinenti la borsa di ricerca.
- Ottima conoscenza della lingua inglese
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.