Borsa di ricerca. Designing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.
Titolo: "Designing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas"
SSD ICAR/20 - ICAR/21
Durata 6 mesi
Importo complessivo 4.800 euro
Responsabile scientifico: prof. Filippo Magni
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, sede dell'ex Cotonificio veneziano e/o da remoto.
Descrizione della ricerca
Il borsista avrà il compito di fornire supporto alle attività previste all'interno del WP5 - Testing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas, del progetto ADRIADAPT. In particolare il suo lavoro si concentrerà sulle Task 5.3 e 5.4, dove gli sarà richiesto di affiancare in maniera diretta le attività di pianificazione per l'adattamento e la resilienza climatica costiera che stanno realizzando le aree pilota coinvolte, sistematizzando, all'interno di documenti di sintesi, le conoscenze finora costruite ed i risultati raggiunti. Ulteriore attività che vedrà coinvolto il borsista, insieme al gruppo di lavoro IUAV, sarà il supporto tecnico-grafico alla costruzione delle "Strategic guidelines for the Adriatic cities" previste come output finale del progetto.
Titoli ed esperienze
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
- Esperienza su progetti di ricerca nel campo della pianificazione strategica costiera, della sostenibilità, dell'adattamento ai cambiamenti climatici e dell'utilizzo delle risorse (Economia circolare).
- Comprovata esperienza nell'utilizzo dei principali strumenti di grafica e disegno a supporto della comunicazione visuale.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.