Borsa di studio. Analisi per l'organizzazione di un sistema di analisi e raccolta dati su piattaforma GIS
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. SSD: ING-IND/11
Responsabile scientifico prof. Fabio Peron
Titolo: Analisi preliminare per l'organizzazione di un sistema di analisi e raccolta dati su piattaforma GIS relativo agli interventi di contrasto e ai monitoraggi della risalita capillare a Venezia
Descrizione della ricerca
La presente borsa di ricerca si colloca nell'ambito della linea 5.3 del progetto di ricerca "Venezia 2021 Programma di ricerca scientifica per una laguna regolata". Tale ricerca intende sviluppare una analisi della vulnerabilità degli elementi del patrimonio architettonico storico presente nell'area della Laguna di Venezia. L'obiettivo è quello di analizzare in maniera preliminare e organizzare un primo prototipo di piattaforma GIS per la raccolta di dati relativi agli interventi di controllo dell'umidità di risalita e alle indagini specifiche che sono state sviluppate negli ultimi 60 anni nell'area della Laguna di Venezia.
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Laboratorio FISTEC, via Torino Mestre 153/A e/o da remoto.
Durata e importo della borsa
La borsa avrà la durata di tre (3) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a euro 4.800,00 (quattromilaottocento).
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso della Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Ingegneria o Architettura e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Esperienze
- Documentata esperienza nell'ambito di piattaforme GIS
- Documentata esperienza nella attività di analisi ed elaborazione dati
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.