1 borsa di studio. Atlante della laguna di Venezia in trasformazione
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. SSD: ICAR/21
Titolo: "Atlante della laguna in trasformazione"
Durata 5 mesi
Importo complessivo 8.000 euro
Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Chiara Tosi
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento di Culture del progetto ex Cotonificio S. Marta e/o a distanza.
Obiettivi della ricerca
La ricerca intende focalizzarsi sulla descrizione dei caratteri delle aree umide, in particolare nell'area di interfaccia tra la laguna di Venezia e la terraferma. Si propone un duplice obiettivo:
- indagare, nel tempo medio-lungo, i modi in cui queste aree si sono trasformate e i ruoli che hanno svolto nei processi di funzionamento del territorio;
- descrivere le progettualità relative alla gestione, protezione e manutenzione di questi ambiti. Il lavoro dovrà portare alla mappatura, rielaborazione, sistematizzazione e a forme di schematizzazione delle informazioni e dati raccolti, attraverso l'uso di QGIS, con l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un Atlante della laguna.
Titoli, esperienze e conoscenze
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura o Urbanistica.
- Buona conoscenza della lingua Inglese
- Possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.