1 borsa post-dott. Modelli del danno e delle tecniche di analisi stratigrafica degli alzati di manufatti storici Veneziani
Selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia.
Responsabili scientifici: proff. Paolo Faccio e Anna Saetta
Oggetto del programma
Con riferimento ad alcuni casi studio selezionati nel progetto, si prevede l'applicazione delle tecniche di analisi stratigrafica e dei modelli interpretativi del danno ad alcuni casi studio di particolare interesse. In particolare verrà analizzato nel dettaglio il danno subito dalle superfici tenendo conto da un lato della collocazione degli edifici e delle differenti quote rispetto allo zero mareografico, e dall'altro delle nuove quote limite di attivazione del MOSE. I risultati delle analisi prevedono la restituzione su elaborati grafici e schede dei singoli elementi costituenti, propedeutici alla valutazione di vulnerabilità.
Titoli, conoscenze ed esperienze
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura o Archeologia.
- Dottorato di ricerca in storia e restauro con temi legati alla stratigrafia degli alzati
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento DCP dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto.
Durata e importo della borsa
La borsa avrà la durata di 9 (nove) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a euro 13.950.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.