1 borsa di studio. ISOLE. Architettura e Paesaggi d'acque
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia.
SSD: ICAR/14
responsabile scientifico: prof. Alberto Ferlenga
Importo 10.000 euro
Durata 7 mesi
Programma
Le Isole presentano da sempre un particolare interesse per il progetto di Architettura e del Paesaggio. In esse spesso si è sperimentato il futuro dei territori e oggi si trovano condizioni specifiche che permettono di realizzare visioni, come di valutare e verificare la sostenibilità delle trasformazioni. In molti casi quei luoghi confinati dall'acqua costituiscono o possono definire veri e propri laboratori per la sostenibilità ambientale, per l'attuazione di pratiche e processi indirizzati dall'auto-sostenibilità idrica ed energetica e a una economia green. Il borsista provvederà ad individuare gli indirizzi operativi adeguati ad affrontare attraverso il progetto alcune problematiche attuali di tutela, valorizzazione, conformazione o coproduzione dei paesaggi da abitare.
Titoli di studio
Dottorato di ricerca in Composizione architettonica
Titoli di studio ed esperienze
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in LM-4 Architettura
- Comprovata esperienza in attività di ricerca sui temi della borsa
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il dipartimento di Culture del progetto di Iuav e/o a distanza.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.