Assegno di ricerca. Arredi ibridi e sostenibili per la lotta al covid-19 in spazi pubblici e privati
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Soluzioni architettoniche e sistemi di arredo ibridi e sostenibili per favorire la lotta al covid-19 in spazi pubblici e privati".
SSD: ICAR/12
Responsabile scientifico: proff. Valeria Tatano e Massimiliano Condotta
Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00
Programma di lavoro e progetto specifico
La ricerca si prefigge di raggiungere due obiettivi specifici.
- Il primo riguarda la definizione di linee guida e soluzioni progettuali per la realizzazione di oggetti, arredi ed elementi architettonici atti a favorire l'adozione di comportamenti necessari per prevenire la diffusione del covid-19.
- Il secondo prevede la prototipazione, da eseguire con il supporto delle aziende partner, di alcune soluzioni progettuali.
Oggetto della progettazione sono ad esempio: strutture contenenti prodotti per la sanificazione delle mani, totem con integrati sistemi di rilevamento della temperatura, strutture modulari per la creazione di ingressi filtro tra l'ambiente interno e gli spazi esterni. Questi dovranno essere ideati considerando le indicazioni di funzionalità e di percezione degli utenti emerse nell'analisi condotta nel primo anno di ricerca. Dal punto di vista tecnologico, dovranno essere strutture modulari, reversibili e concepite secondo i principi della sostenibilità e dell'Economia Circolare.
Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve possedere comprovate competenze di studio e ricerca nel settore della Tecnologia dell'Architettura, anche legata agli aspetti di sostenibilità ambientale ed Economia Circolare. Sono richieste una adeguata conoscenza delle dinamiche dei progetti di Ricerca e Sviluppo sia europei che regionali; comprovata esperienza e capacità nello sviluppo e redazione di articoli e report scientifici; una buona conoscenza della lingua Inglese.
Titoli
Laurea in Architettura e Dottorato di ricerca in ambito della Tecnologia dell'Architettura
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.