2 borse di studio. Analisi del fenomeno della risalita capillare in murature in laterizio
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 2 borse di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. SSD: ING-IND 11
Responsabile scientifico: prof. Fabio Peron
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso Laboratorio FISTEC via Torino Mestre 153/A e a distanza
Durata e importo delle borse
Le borse avranno la durata di quattro mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo di ciascuna borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a euro 2.800.
Le borse sono finanziate con i fondi del progetto di ricerca Venezia 2021: Programma di ricerca per una laguna "regolata". La ricerca intende sviluppare una analisi della vulnerabilità degli elementi del patrimonio architettonico storico presente nell'area della Laguna di Venezia. Il metodo di ricerca prevede indagini specifiche relative a fattori diretti come i materiali, lo stato di conservazione, la durabilità e i cicli manutentivi, e a fattori indiretti come le variazioni delle condizioni del microclima interno degli edifici. Più specificamente la ricerca si rivolgerà alla simulazione del fenomeno della risalita capillare attraverso un modello numerico. Verrà verificata la capacità del modello di prevedere il comportamento di diverse tipologie di parete confrontando i risultati delle simulazioni con dati sperimentali ottenuti in laboratorio su muretti di prova. Dopo la sintonizzazione del modello numerico si procederà alla analisi di diverse tipologie di pareti tipiche del costruito lagunare.
Titolo di studio
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Ingegneria, Architettura.
Esperienze
- Documentata esperienza di studio e ricerca nell'ambito della misura sperimentale di proprietà termofisiche
- Competenze nell'attività di analisi ed elaborazione dati
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.