Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15167
125 scadenza 09.01.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno. La transizione energetica negli strumenti di pianificazione territoriale e nel Pnrr

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca della durata di 18 mesi presso l'Università Iuav di Venezia - Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale. SSD: ICAR/20 e ICAR/21

Responsabili scientifici: proff. Musco, Reho e Romagnoni

Importo dell'assegno: € 31.956,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione)

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell'assegno, prof. Francesco Musco in collaborazione con la prof.ssa Matelda Reho, co-coordinatrice di IRENES e con il prof. Piercarlo Romagnoni per gli aspetti specifici connessi alla politica energetica. Le attività si svolgeranno prevalentemente nella sede Planning and Climate Change Lab Ex Cica Cotonificio S. Marta e presso il Cluster EpiC nella sede di Ca' Tron e a distanza.

Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell'ambito della pianificazione urbanistica e della valutazione (indicatori, LCA, ecc.) e di temi innovativi come l'adattamento al cambiamento climatico e il metabolismo urbano, connessi ai servizi ecosistemici. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti con l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali

  • Laurea in Architettura o in Urbanistica e Pianificazione del Territorio (LM48)
  • Dottorato di Ricerca in ambito di Urbanistica, Pianificazione del Territorio o Ingegneria Ambientale
  • Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca su tematiche connesse alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei cicli ambientali nell'ambito della pianificazione territoriale ed urbanistica.
  • Esperienze di partecipazioni a programmi e progetti internazionali legati all'analisi o mappatura di servizi ecosistemici e implicazioni in spatial planning e policy-making.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.