1 assegno di ricerca. Tecnologie in ambito architettonico per persone con disabilità
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Technology transfer for people with disabilities. Individuazione di indicazioni di metodo per il trasferimento di tecnologie in ambito architettonico per persone con disabilità motorie e/o intellettive".
SSD: ICAR/12
Responsabile scientifico: prof. Massimo Rossetti
Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).
Profilo dell'assegnista
Gli assegnisti devono mostrare, attraverso le tematiche svolte nella loro tesi di laurea o in studi o ricerche pregresse un profondo interesse nell'ambito della rappresentazione architettonica e del rilievo digitale. I candidati dovranno altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca o di studio in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e dei più comuni software di modellazione e rilievo digitali.
Modalità di svolgimento della ricerca
Le modalità di svolgimento della ricerca prevedono sia un'attività di studio, ricerca e analisi, relativamente ai settori ad alta intensità di R&D, finalizzata all'individuazione di tecnologie potenzialmente adattabili all'ambito architettonico, sia un'attività di confronto con operatori esperti dei vari settori coinvolti (Netval, network per la valorizzazione della ricerca pubblica; ISRAA, Istituto per Servizi di Ricovero ed Assistenza agli Anziani; l'Associazione La Nostra Famiglia). Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell'assegno, prof. Massimo Rossetti, nelle sedi Iuav e a distanza.
Titoli preferenziali
- Laurea Magistrale in Architettura.
- Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca nazionali e internazionali sul tema del progetto esecutivo e sulla definizione e progettazione di ambienti per persone con disabilità intellettive e/o motorie.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.