1 borsa di studio. Una strategia per l'isola della Giudecca
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "Una strategia co-progettata di innovazione urbana per l'isola della Giudecca: un percorso di ricerca-azione". SSD: ICAR/20.
Responsabili scientifici: prof. Ezio Micelli
Durata 11,5 mesi
Importo 17.600,00 euro
Oggetto del programma
Attività di ricerca-azione finalizzata ad attivare una strategia co-progettata di innovazione urbana per l'isola della Giudecca a Venezia, per l'Urban Living Lab del progetto europeo EUropean Urban REgenerators Knowledege Alliance-EUREKA. L'attività, che dovrà essere condotta attraverso rassegna stampa, esplorazioni sul campo, interviste con gli stakeholder locali (almeno 20) e focus group (almeno 3) con soggetti dell'isola, dovrà essere indirizzata alla costruzione di un report in lingua inglese che analizzi: a) le caratteristiche urbanistiche e geografiche del territorio; b) le caratteristiche sociodemografiche del contesto; c) le principali rappresentazioni e sfide che riguardano l'isola; d) le politiche e i processi di trasformazione urbana a partire dal secondo dopoguerra; e)le principali forme di innovazione sociale e di attivismo locale.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso del titolo di Laurea in Architettura o in Pianificazione Urbana e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.