1 borsa di studio. La casa pubblica a Venezia dal 1945 ad oggi
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.
SSD: ICAR/20-ICAR/18
Responsabile scientifico: prof.ssa Laura Fregolent
Programma e obiettivi. Individuazione degli esempi più significativi di quartieri ed edifici costruiti a partire dal secondo dopoguerra, e che saranno analizzati dal punto di vista architettonico, storico e tipologico. Obiettivo è la ricostruzione ma anche la comparazione tra scelte progettuali e tipologiche rispondenti a fattori di carattere economico, culturale e in relazione a una domanda sociale specifica e che muta nel tempo. È prevista la schedatura di 5 complessi residenziali distribuiti tra Venezia centro storico e terraferma (ad esempio: Quartiere Pertini, Quartiere a Sacca Fisola, Area Saffa, Area ex Trevisan, Area ex Fregnan). La schedatura contribuirà ad ampliare le informazioni relative alla casa pubblica e a contribuire alla mappatura di quanto costruito a partire dal secondo dopoguerra nel Comune di Venezia.
Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura; Urbanistica e Pianificazione
Competenze e conoscenze. Esperienze di ricerca sulla Venezia contemporanea
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso lo studio della prof.ssa Laura Fregolent nella sede dell'Università Iuav di Ca' Tron, Santa Croce 1957, 30135 Venezia e sul campo nelle aree urbane riportate nell'oggetto del programma.
Durata 4 mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva.
Importo 6.000 euro
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.