1 borsa di studio. Rigenerazione urbana e attivazione dei giovani dagli 11 ai 17 anni nel quartiere Sud-Est di Padova
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.
SSD: ICAR/20-ICAR/21
Responsabile scientifico: prof.ssa Laura Fregolent
Programma e obiettivi.Il borsista sarà coinvolto in un percorso di ricerca-azione dedicato ai temi della rigenerazione urbana nel quartiere Sud-Est di Padova. In particolare sarà compito del borsista l'analisi territoriale del quartiere, anche attraverso l'organizzazione di passeggiate e realizzazione di mappe di comunità. Le attività saranno organizzate con i partner di progetto e a beneficio del target di progetto, i giovani minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, in particolare quelli a rischio di dispersione scolastica. Sarà poi selezionato, in collaborazione con gli altri partner, un contesto dove attivare un percorso di rigenerazione per poter progettare con i ragazzi e le loro famiglie un intervento di valorizzazione di luoghi e "non-luoghi" frequentati o abitati dai minori. Il borsista avrà il compito di coordinare la rigenerazione di questo spazio test, in collaborazione con gli altri.
Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura; Urbanistica e pianificazione di città e territorio; Sviluppo locale.
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso lo studio della prof.ssa Laura Fregolent nella sede dell'Università Iuav di Ca' Tron, Santa Croce 1957, 30135 Venezia e sul campo a Padova.
Durata 12 mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva.
Importo 8.000 euro
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.