Assegno ricerca. La casa pubblica dal 1945 ad oggi
Selezione per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale dell'Università Iuav di Venezia. Responsabili scientifici: proff. Laura Fregolent e Marko Pogacnik.
Durata: 12 mesi
Importo lordo: 21.304 euro
La ricerca "La casa pubblica dal 1945 ad oggi" si propone di indagare e ricostruire la storia dell'intervento in Edilizia residenziale pubblica nella Venezia contemporanea. Più precisamente la ricerca si concentrerà sul periodo storico compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i giorni nostri. Si tratta di un periodo importante di costruzione della città contemporanea che merita di essere indagato per diversi motivi: per l'investimento pubblico che ha comportato; per il coinvolgimento di urbanisti e architetti di fama; perché ha risposto al bisogno di una fetta consistente di popolazione; perché la costruzione di questo capitale pubblico ha condizionato in maniera significativa la costruzione complessiva della città. Indagare questo periodo storico, attraverso la "casa" e attraverso l'evoluzione tipologica avvenuta nel corso dei decenni, significa tratteggiare la storia non solo architettonica della città ma anche quella culturale e sociale, e ricostruire l'evoluzione che la società stessa ha subito nel corso di quasi un secolo.
Esiti attesi
- Pubblicazione di un articolo su rivista internazionale e uno su rivista italiana
- Bozza di un libro sull'edilizia pubblica a Venezia
Profilo del candidato
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali. Il/la candidato/a dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese.
Titoli preferenziali
Laurea in Architettura e Urbanistica/Pianificazione del territorio
Dottorato di ricerca in ambito Urbanistica/Pianificazione del territorio, Storia dell'architettura
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.