Che cos'è un viaggio? Sono tante le definizioni, ma nella mostra "Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea", è inteso come dimensione del fare e del vivere l'architettura.
Promossa da ProViaggiArchitettura e curata da Roberto Bosi e Mattia Pavarotti, l'esposizione - visitabile dal 12 maggio al 23 giugno nel cortile interno della Rocca Estense di Lugo - racconta 19 luoghi sparpagliati da nord a sud dell'Italia attraverso le architetture di altrettanti giovani studi italiani.
Troveremo luoghi d'arte, biblioteche, residenze, uffici, spazi per l'ospitalità ma anche un padiglione agricolo, un'aula liturgica, una casa funeraria e un padiglione deputato a mostre temporanee e conferenze sul tema della memoria del paesaggio minerario.
Sono tutti luoghi strettamente legati al territorio in cui sorgono, selezionati sulla base di una ricerca del legame tra spazio pubblico e privato, esterno e interno, che costruisce un processo relazionale per la condivisione degli spazi, oggi entrati a far parte del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese.
Nata come estensione dell'omonimo volume pubblicato da LetteraVentidue Edizioni nel 2024, la mostra sarà accompagnata dalla mappa architettonica ed emotiva "luOghi di affezione" di ognuno dei progettisti coinvolti, che si racconteranno durante il convegno inaugurale 'Il viaggio continua', in programma a Lugo l'11 maggio 2024, in concomitanza con Romagna in Fiore, iniziativa solidale di Ravenna Festival per e nei luoghi feriti dall'alluvione del 2023.
Una panoramica non esaustiva ma che «rappresenta uno spaccato significativo del lavoro di una nuova generazione di architetti: professionisti che conducono la loro ricerca attraverso l'accademia e il cantiere, passando per i concorsi di architettura come via preferenziale verso la qualità del progetto» - spiegano i curatori
Aggiunge Marcello Bacchini, direttore di ProViaggiArchitettura: «La mostra si pone come intervento urbano, come architettura effimera che diventa elemento di aggregazione, rendendo lo spazio pubblico trasformista e permeabile. Il progetto vuole promuovere le relazioni che si generano fra i cittadini e la città, così come le sinergie che si sono create fra i partner che hanno aderito attivamente all'iniziativa sostenendone la realizzazione. Un esempio di come fare rete portando valore aggiunto alla comunità».
indice dei contenuti
I progettisti in mostra
- a25 architetti → Padiglione agricolo Bressanella, Besana inBrianza (MB)
- AM3 architetti → Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, VillaggioMosé (AG)
- AMAA → ATIPOGRAFIA, Arzignano (VI)
- Archisbang → WE RURAL, Palazzo Valgorrera, Poirino (TO)
- Associates Architecture → Room of memory, Argentiera (SS)
- Balance Architecture → Bicocca Superlab, Milano
- BDR Bureau → Scuola Infanzia Sforzacosta, Sforzacosta (MC)
- Ciclostile Architettura → FPA / Francesca Pasquali Archive, Collinadi Palesio (BO)
- DEMOGO → Sede Regionale della Guardia di Finanza, Bologna
- ellevuelle architetti → Corte San Ruffillo, Dovadola (FC)
- Errante Architetture → CASA BM, Paesana (CN)
- FONDAMENTA → 18018_Experimental Hill, Avola (SR)
- MD41 → 164_Biblioteca, Veggiano (PD)
- Messner Architects → 20 / A -studio per un artista, Lana (BZ)
- OASI architects → La Cascina di Sacconago, Busto Arsizio (VA)
- orizzontale → LuOgo, Lugo (RA)
- studio wok → Casa Funeraria Luce, L'architettura come strumento di conforto, Trezzo sull'Adda (MI)
- Supervoid → La Mistica, Roma
- VG13 → CONCRETE WAREHOUSE Il Capanno, Langhe
L'allestimento a cura di orizzontale
A tracciare l'itinerario tra i 19 luoghi sparsi per l'Italia è l'allestimento del collettivo orizzontale, nato per la mostra Piazze. Fenomenologie dell'inatteso e riadattato per essere accolto nella Rocca Estense di Lugo.
Entrando in connessione con l'edificio storico, ne riconfigura spazi e rapporti: come in un album di fotografie, i pannelli creano un racconto per tappe, mentre la base della parete espositiva si allarga disegnando una seduta per la sosta di passanti e visitatori, in un invito esplicito teso ad accoglierli nello spazio, diventando loro stessi parte dell'esposizione e creando occasioni di relazioni e dialogo.
Il convegno inaugurale
Nella giornata dell'undici maggio, a partire dalle 10:30, il Salone Estense della Rocca Estense di Lugo ospiterà il convegno inaugurale della mostra.
Tanti i relatori, con Simone Sfriso e Roberto Bosi, anche gli studi di progettazione: a25architetti, AM3 Architetti Associati, AMAA, Archisbang, Associates Architecture, BALANCE, BDR bureau, Ciclostile Architettura, DEMOGO, ellevuelle architetti, ErranteArchitetture, FONDAMENTA, Messner Architects MD41, OASI architects, orizzontale, studio wok, Supervoid e VG13 Architects.
Agli architetti che seguiranno il convegno saranno riconosciuti 2 Cfp.
VIAGGIO IN ITALIA · La mostra
12 maggio - 23 giugno 2024
tutti i giorni | ore 8.30 - 23.30
dove: Rocca Estense,
Piazza dei Martiri, Lugo (RA)
+info: proviaggiarchitettura.com
pubblicato il:
Viaggio in Italia. 19 architetture italiane contemporanee raccolte in una mostra evento promosso da ProViaggiArchitettura, curato da Roberto Bosi e Mattia Pavarotti | allestimento di orizzontale
Rocca Estense, Piazza dei Martiri, Lugo (RA)