serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 dicembre 2008

i post di martedì 2 dicembre 2008

Rigo : [post n° 182244]

Normative architettoniche per locali pubblici

Ciao a tutti!
Devo fare opere interne su un immobile per futura apertura di ristorante in Milano.
Oltre al Regolamento Edilizio ed al RLI, dove posso trovare normative particolari?
Esempio: la largehzza delle scale esistenti per l'accesso al soppalco e la discesa al piano interrato è minore di 90cm. Vanno bene lo stesso?
E' possibile prevedere zona ristorazione al piano interrato se si garantiscono i ricambi d'aria artificialmente?
Grazie a tutti
pinci : [post n° 182235]

Detrazione 55%: a rischio le agevolazioni sulle spese del 2008

02/12/2008 - Tutti pronti davanti al computer alla mezzanotte del 15 gennaio 2009 per prenotare online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.

È questo lo scenario prefigurato dal decreto legge 185/2008, che modifica la procedura per usufruire dell’agevolazione fiscale riservata a chi effettua interventi che migliorino le prestazioni energetiche degli edifici nel 2009 e 2010, ma anche per chi li
pinci : [post n° 182233]

VALUTAZIONE RISCHI

per lavorazioni in prossimità di tubature gas (snam, gasodotto che non era segnalato nemmeno nel PSC...)
Voi siete a conoscenza di qualche volume, sito o esempio da cosultare?
Ho delle schete del CPT di Torino ma solo molto, troppo generiche..
dany : [post n° 182227]

bagni nelle abitazioni pertinenziali

Sto progettando un capannone. La destinazione d'uso è produttiva ma insieme agli uffici il capannone è dotato di abitazione pertinenziale all'ufficio. Le misure dei bagni devono rispettare l'1.80 x 1.80 per i disabili come per i locali commerciali? Pur essendo un'abitazione?
Grazie!!!
archia : [post n° 182215]

Atto notarile e Attestato energetico

Spero che qualcuno mi chiarisca la questione Attestato Energetico da Allegare agli Atti Notarili x quanto riguarda la regione Piemonte in quanto avendo legiferato in materia energetica essi risultano sì necessari ma credo sempre secondo la cadenza dei termini:
luglio 2008 sino 1000 mq
luglio 2009 tutte le unità immobiliari
Dico bene??
Cosa significa sino a 1000 mq?????
archla : [post n° 182202]

aggiornamento corso sicurezza

salve a tutti,
qualcuno sa di corsi di aggiornamento sulla nuova normativa vigente in tema di sicurezza dei cantieri edili?mi sono appena trasferita a milano e non nemmeno da che parte iniziare, ho guardato sul sito dell'ordine ma non ho visto nulla. qualche consiglio, dritta, info utile? grazie mille!
marco : [post n° 182194]

consigli..

dovrei far sterrare un piano seminterrato...attualmente altezza interna pari a 140 cm...che pratiche consigliate ?
francesco : [post n° 182179]

distanze legali

Ho un caso particolare da proporre:
costruisco un edificio con il piano terra in aderenza al confine e il primo piano distanziato dal confine della metà della distanza legale, cioè 5 metri. Sono il primo a costruire (diritto di prevenzione). Il primo piano ha pareti finestrate.
Regolamenti comunali e Codice Civile non menzionano questo caso particolare!
Mi viene obbiettato che dovrei costruire il primo piano arretrandomi dell'intera distanza legale, ma l'obiezione
upimetta : [post n° 182178]

il sottotetto

vivo al terzo ed ultimo piano di un condominio sito in ancona siamo quattro propietari piu due affittuari delle case popolari...si puo aumentare la grandezza della casa utilizzando il sottotetto lasciando dello spazio per permettere eventuali lavori sul tetto?è vero che il sootot. è pertinenza degli ultimi piani?cosa fare per fare bene senza oroblemi con i condomini?
sellina : [post n° 182177]

DIA IN SANATORIA

buongiorno a tutti,
volevo sapere come si calcolano gli oneri per una dia in sanatoria, è stato solo spostato un tramezzo..c'è un sito dove posso trovare queste cose? mi serve per il comune di Roma.
Grazie a tutti
paperina : [post n° 182170]

IL MAGICO MOMENTO DELL'APERTURA P.I.

Ragazzi, sono al momento cruciale dell'apertura p.i. ... ma è ancora possibile aprire partita iva agevolata? mi hanno detto che sarà sostituita con altri tipi di regime... In ogni caso, per inziare e considerati guadagni... piccini (come da minimal-stipendiata in uno studio) cosa è meglio fare oltre naturalmente a consultare un bravo contabile (vorrei andare con le idèe chiare, non come una perfetta idiota...).
antonio : [post n° 182152]

documenti fine lavori

alla consegna della fine lavori in comune vanno consegnate anche le certificazioni impianti elettrico e termico (è stato sostituito solo lo scaldabagno). Perdonate la banalità ma è la prima che faccio... grazie mille
architekton : [post n° 182146]

impianto elettrico a norma

ciao a tutti. Devo effettuare un sopralluogo per verificare se l'impianto elettrico (in uno studio di un grafico). per le indicazioni pratiche di un impianto eseguito a regola d'arte la 37/08 rimanda alle norme UNI in materia...che sono interminabili perchè divise per tipo...
in alternativa, qualcuno più esperto di me saprebbe indicarmi cortesemente quali sono i primi controlli "a vista" da effettuare per avere un'idea, prima di contattare l'elettricista?
in sostanza:
Vichy : [post n° 182138]

Detrazioni 55% e 36% abolite??

leggo su Repubblica che con il decreto anticrisi vengono abolite e/o limitate le detrazioni..."La normativa introdotta un paio di anni fa dall'allora ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani prevede infatti l'opportunità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 55% delle spese sostenute, ad esempio, per installare un pannello solare o sostituire un impianto di climatizzazione o cambiare gli infissi alle finestre. Ma ora, con l'entrata in vigore del decreto anticrisi, accedere
chiarù : [post n° 182124]

norme sulle caserme dei carabinieri

salve,
mi trovo a dover progettare una caserma dei carabinieri.
ma non trovo normate ne gli ambienti della caserma, ne degli alloggi. dove posso trovare qualche riferimento?
ad esempio, le famiglie hanno diritto in quale situazine di alloggiare in caserma?
grazie

i post di martedì 2 dicembre 2008