serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 23 luglio 2009

i post di giovedì 23 luglio 2009

panic : [post n° 205308]

Balcone abusivo

Salve,
della serie la gatta frettolosa fa i gattini ciechi, ho firmato un preliminare di vendita troppo velocemente e solo in seguito ci siamo accorti che il secondo balcone dell'appartamento non risulta sulle mappe catastali.
Le mappe risalgono al 1967, ma non mi è dato sapere se chi ha costruito l'edificio ha poi regolarizzato tale balcone (in totale,credo, ci sono 5 appartamenti con lo stesso problema...). Siamo un pò preoccupati, non
samo : [post n° 205301]

classe reazione al fuoco del vetro

Ciao a tutti, devo sciegliere dei materiali per un luogo pubblico e la normativa mi impone che il 50% dei materiali sia di classe 1 e l'altro 50% di classe 0. Che classe ha il vetro? E se si usa REI come lo calcolo il 50%?
ciao
Samo
roro : [post n° 205283]

piano casa Lombardia

Qualcuno sa come intrepretare l'art.3 comma 7 del Piano casa della Lombardia? quando recita: "gli interventi ammessi non possono determinare il superamento del 50% dell'indice fondiario..." va interpretato come:
a) il risultato finale, esistente più ampliamento, non può avere una volumetria superiore a quella determinata dall'indice fondiario + 50%
b) l'incremento di volume, indipendentemente dal volume esistente, dovrà essere minore del 50% della volumetria costruibile in base all'indice fondiario...
Il Col : [post n° 205271]

Slp bow winodow

Buongiorno,
un bowwindow non praticabile (in pratica una finestra che sporge dal filo dell'edificio e con davanzale ad h. 100 cm - h finestra 200 cm) fa s.l.p. per il comune di Milano?
grazie
boh! : [post n° 205269]

documenti da presentare per una DIA

ciao a tutti,
sono un neoarchitetto e ho, per la prima volta un incarico...ovviamente ristrutturazione di un appartamento di parenti...i primi lavori son sempre cosi:)
volevo chiedervi se c'era nel sito (o nei vari siti) degli esempi delle relazioni da presentare per una DIA...non che voglia fare copia-incolla ma solo averlo come "guida" visto che è la prima volta che affronto una DIA
grazie a tutti!
DOMANDA IDIOTA ma meglio fugare
desnip : [post n° 205259]

disinstallare un programma

qualcuno di voi ha mai scaricato il programma sweet home 3d?
vorrei disinstallarlo, ma dal pannello di windows non appare.
Ho provato anche a cercare la cartella in cui è contenuto, ma non si trova.
elpianificator : [post n° 205258]

f24 contribuenti minimi

Ciao a tutti,
volevo un chiarimento (c'era già stato qualcuno che chiedeva ma non ho trovato risposte concrete) in merito al pagamento dell'f24 per i contribuenti minimi (quadro cm). Io ho compilato tutto l'unico e alla fine non dovrei pagare nulla, ho solo un credito di tot euro nei confronti dello stato.
Domanda:
Sono comunque obbligato a presentare un f24 codice 1800 con importo 0, (lasciando il credito lì per l'anno
margan : [post n° 205252]

luci e vedute

Sto costruendo una casa inserita in un lotto tra due fabbricati esistenti. Il costruendo edificio è composto di tre elevazioni: la prima elevazione posta sul suolo di sedime delle fondazioni è interrata rispetto al piano dove è ubicato l’ingresso dell’abitazione di m. 3.60; la seconda elevazione dove è ubicato l’ingresso sell’abitazione è seminterrata di m. 0.90; la terza elevazione è fuori terra per un’altezza di m. 5.50 fino alla linea di
vik : [post n° 205225]

Ancora sulla mia prima DIA...

Di nuovo salve a tutti, ho di nuovo bisogno di informazioni.
Ho reperito tutta la documentazione al catasto (stralcio di mappa, visure, plan catastale) e mi sono accorto di quanto segue:
un ripostiglio di 1 mq, posto all'esterno dell'appartamento (in un angolo della terrazza) per il quale il precedente proprietario ha già da tempo inoltrato richiesta di condono... compare sulla pianta catastale, come mai, cosa significa?
Secondo quesito: sul modello del
Tina : [post n° 205217]

Zona agricola

nell'1982, si poteva costruire in zona agricola per realizzare opera, rientrando naturalmente nei parametri dettati dalle norme di attuazione, solo se coltivatori diretti??
un abuso in zona agricola, quindi, se condonato, rientra nella tipologia 3 del condono ai sensi della 47/85, cioè opera costruita secondo le norme di attuazione della zona agricola ma senza permesso, anche se non è di proprietà di coltivatori diretti??

i post di giovedì 23 luglio 2009