serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 2 maggio 2014

i post di venerdì 2 maggio 2014

clò : [post n° 341231]

dia per immobile ater

Salve a tutti, mi è stato chiesto di seguire dei lavori in un immobile (devo fare una dia) e ho saputo che si tratta di una locataria dell'ater.
In questo caso chi deve firmare i moduli della dia? la locataria o qualche delegato ater o chi altro?
chi potrei chiamare per avere informazioni in merito?
grazie!
ema : [post n° 341230]

scaduta firma digitale

avrei dovuto rinnovare su aruba entro gennaio ma me ne sono dimenticata (non l'ho più usata). ora ho seguito il link che mi aveva mandato aruba tramite pec con il codice ma non va e c'è scritto che devo ricomprare il dispositivo per la firma digitale. poi cosa devo fare? l'installazione che feci la prima volta o altro? a voi è capitato?
MIa : [post n° 341225]

ACCATASTAMENTO DI UNA TAVERNETTA

Salve a tutti, ho ristrutturato una porzione di abitazione al Piano terra, che di fatto ha un ingresso indipendente e non comunica direttamente con il resto della casa; in catasto mi hanno detto di dichiararla nel docfa come accessorio indiretto non comunicante quindi come se fosse una tavernetta. Mi chiedevo nella planimetria catastale devo scrivere accessorio o non indico nulla?...grazie anticipatamente per i consigli!;)
max1971 : [post n° 341218]

detrazione 50 per cento

Salve, desidero sapere per favore se qualcuno è a conoscenza sulle spese di ristrutturazione per la casa sostenute nel 2014 valgono al 50% oppure al 36% ?
luis87 : [post n° 341216]

Competenze parte strutturale progetto

Ciao. Mettiamo ad esempio che io giovane architetto sto disegnando uno stadio, con una forma magari innovativa, con la copertura e tutto, dov'è che devo fermarmi e interpellare l'ingegnere o strutturista? Non so se mi sono spiegato, cioè la forma del mio stadio può dipendere anche dalla struttura che diventa parte estetica anch'essa (copertura, piloni, ecc). Dunque l'architetto deve conoscere tutti i sistemi strutturali possibili e immaginabili o si limita a
Marcello : [post n° 341194]

Consensa e muffa sui muri

Salve, ho letto già una discussione del genere con post n° 332529 nel quale "gianni896" rispondeva molto bene. Il mio problema è simile e mi spiego. Posseggo un appartamento in un condominio di 3 piani e io abito al piano terra dove a differenza degli altri sulla parete esterna ho dei mattoncini splittati di 10 cm di spessore che fanno da rivestimento al mattone poroton. La ditta costruttrice ai piani superiori
Davide : [post n° 341188]

Responsabilità del DL quanto il committente non vuole ascoltarmi

Salve a tutti, sto facendo dei lavori per una Chiesa. Nello spazio antistante, rimuovendo il pavimento, abbiamo scoperto che la soletta sottostante, che poggiava su un terrapieno, ha subito degli avvallamenti (già evidenti in parte prima della rimozione del pavimento), dovuto al fatto che il terreno si era compattato lasciando dei vuoti sotto la soletta. Ora per poter rimediare alla questione, ritengo opportuno dover far rimuovere la soletta, intervenire sulla compattazione
Luca : [post n° 341176]

Scarico acque meteoriche

Ciao
Nel caso di nuovo edificio privato, e vista l'assenza della pubblica fognatura per acque bianche, (ho solo quella nera), come ci si comporta?
Sono in presenza di un edificio di 100 mq SLP da progetto, il resto del lotto si presenta a prato, con un delivio che parte dalla fine del mio lotto ed arriva a valle (sempre sottoforma prato/boschivo).
In questo caso lo scarico avviene direttamente sul prato? I
af1972 : [post n° 341173]

Distanza da muro di confine

In una ipotesi progettuale con ampliamento del volume residenziale beneficiando del Piano Casa Campania mi trovo a progettare al piano terra del fabbricato una parete cieca che delimita l'appartamento, che dista circa 5 metri dal muro di confine (anch'esso cieco) di altrui proprietà . Lo spazio tra i due muri sarà occupato dalla rampa garage e da un percorso pedonale (p.t.), mentre dal primo piano in poi i due muri sono
Luca : [post n° 341166]

Piano Casa Lazio: superficie utile domanda

Salve a tutti,
devo effettuare il recupero di un locale parzialmente interrato adibito a garage e modificarne la destinazione d'uso da non residenziale a residenziale come previsto dall'art.5 del Piano Casa Regione Lazio (L.R. 21/2009).
L'edificio è composto da un piano terra adibito a garage (oggetto del recupero) e un piano primo adibito ad abitazione. La superficie utile totale del piano terra + piano primo è 165mq.
La norma dice che
Barbara : [post n° 341162]

responsabilità redazione computo

Buongiorno, durante i lavori di ristrutturazione di un condominio il D.L. e l'impresa, dopo 5 mesi dalla firma dei loro rispettivi contratti con l'amministratore che rappresenta il condominio, si sono accorti che nel computo metrico redatto da un altro tecnico (incaricato parecchi anni fa) c'è una dimenticanza di una voce che comporterebbe un aumento del costo totale dei lavori appaltati.
E' normale che dopo 5 mesi e soprattutto dopo circa due

i post di venerdì 2 maggio 2014