serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 novembre 2023

i post di giovedì 30 novembre 2023

fata morgana : [post n° 478308]

collaudo tecnico amministrativo

buongiorno, devo fare la parcella per un collaudo tecnico amministrativo per demolizione e ricostruzione di una scuola. quali voci inserire?
in strutture ed edilizia: solo collaudo tecnico amministrativo o anche revisione tecnico contabile?
in impianti: solo collaudo tecnico amministrativo o anche revisione tecnico contabile e collaudo tecnico funzionale degli impianti?
grazie mille.
ARCH_GC : [post n° 478298]

Detrazioni barriere architettoniche

Buonasera a tutti un mio cliente vorrebbe usufruire delle detrazioni previste dal DL 34/2020 (Detrazione per gli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche) effettuando la sostituzione e messa a norma degli infissi e probabilmente anche l'adeguamento del servizio igienico. Il problema è che l'immobile è situato a primo piano ed attualmente non c'è né ascensore né montascale. Ha diritto ugualmente alle detrazioni?
cg : [post n° 478271]

Spese di studio in parcella

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se voi mettete in parcella anche le spese di studio, come avviene per commercialisti e avvocati. Se sì, con quale percentuale?
Grazie
Flow : [post n° 478267]

Calcolo volume compatibilità paesaggistica

Buongiorno, ai fini della compatibilità paesaggistica, avendo un piccolo aumento di volume per variazione altezza, è possibile calcolare il volume togliendo gli spessori degli isolamenti interni? Se lo facessi rientrerei nel 2%.
Le superfici rientranti, conteggiate come coperte e ai fini del calcolo del volume sono da considerare aumenti di superficie utile?
Visto che la Soprintendenza parla di percepibilità, un piccolo aumento dell'altezza (30 cm) dovuto alla diversa impostazione
Maria Laura : [post n° 478263]

Info aggiornamento per ampliamento con Pregeo

Buon giorno, premetto che non sono pratica di Pregeo, perciò mi scuso fin da subito se farò delle domande apparentemente stupide.
Spiego brevemente la situazione: c'è una casa costruita nel '65 regolarmente accatastata, rispetto alla quale, nel 1967, è stato effettuato un ampliamento approvato al Comune, ma mai riportato al catasto e, quindi, deduco neppure nell'estratto di mappa. Quest'ultimo documento, in particolare, non mi è possibile visionarlo in quanto, nel momento

i post di giovedì 30 novembre 2023