In occasione della terza edizione dell'iniziativa Riuso del Moderno, in programma nei mesi di ottobre e novembre, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini ha lanciato un contest fotografico che punta a fare riscoprire, sotto prospettive diverse, tre grattacieli della riviera romagnola, tra Rimini, Cesenatico e Cervia,
Quello di Rimini, ad esempio, è l'emblema della ricostruzione e del boom economico degli anni Sessanta che, con i suoi 100 metri di altezza, 27 piani e 180 appartamenti, riflette la modernità, o quello di Cesenatico costruito nel 1958 dalla società 'Marinella' di Faenza su progetto dell'ingegnere Berardi, simbolo della città.
Tutte le fotografie selezionate saranno esposte in una mostra collettiva nella Ala Nuova del Museo della città di Rimini (secondo piano) durante l'inaugurazione della manifestazione organizzata tra talk e dibattiti.
A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di età e nazionalità, sia professionisti che amatoriali.
Modalità di partecipazione
Ogni autore può partecipare con al massimo 3 foto inedite, scattate con qualsiasi strumento ma modificate solo per la correzione toni e colori. Sono ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero.
Le fotografie devono essere inviate alla mail contest.architetti.rimini@gmail.com entro la data prorogata del 15 settembre 2024.
Criteri di selezione
La commissione valutatrice, composta da 8 giurati, selezionerà le immagini che rispondano al claim "documentare ed emozionare", valutando la particolarità e la singolarità dello scatto e la qualità artistica
Mostra e premi
I primi tre classificati saranno premiati con una targa di riconoscimento ed un premio messo a disposizione dai soggetti promotori dell'iniziativa e finanziati dalle ditte sponsorizzatrici.
La cerimonia di premiazione coinciderà con l'inaugurazione della mostra allestita nell'Ala moderna del Museo della città di Rimini, prevista per l'11 ottobre 2024. Saranno esposte tutte le immagini ricevute per il contest.
Bando e informazioni
[ architettirimini.net ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: