Cramum e Listone Giordano indicono la undicesima edizione del Premio Cramum per l'arte contemporanea in Italia, nato per promuovere la maturità delle eccellenze artistiche del nostro Paese.
L'obiettivo è ottenere un progetto di scultura o installazione artistica site specific per il parco della Cantina Terre Margaritelli in Umbria, con la possibilità di integrare elementi di illuminazione, arricchendo così sia l'estetica che la funzionalità dell'opera.
La proposta dovrà essere originale, realizzata con materiali durevoli e resistenti alle intemperie, ideale per un utilizzo in ambienti esterni. Le dimensioni massime consentite per le installazioni sono 16 metri quadri di base e 5 metri di altezza.
Il tema del bando è "Il Tempo della Terra", riferendosi alle parole dei latini "Veritas filia temporis", che consideravano la verità figlia del tempo, un concetto astratto ma fondamentale per valutare molte cose, come il successo, che si distingue per la sua capacità di durare e resistere.
Con questa edizione, il premio vuole sottolineare il valore dell'attesa, invitando a riscoprire una consapevolezza profonda del proprio rapporto con il tempo che passa.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto ad architetti, artisti, designer e creativi di ogni forma, con una dimostrata maturità creativa, indipendentemente dall'età o dalle etichette professionali
Elaborati richiesti
- modulo firmato e completato + breve bio
- capitolato costi di realizzazione
- descrizione analitica del progetto
- immagine / rendering / documentazione visiva
- modello fisico
Modalità di candidatura e scadenza
La partecipazione al premio richiede il versamento di una quota di 20 euro.
La candidatura avverrà esclusivamente tramite e-mail entro il 31 marzo 2025 all'indirizzo infocramum@gmail.com
Giuria
- Andrea Margaritelli | Brand Manager di Listone Giordano (Presidente)
- Sabino Maria Frassà | Presidente Cramum e direttore artistico del Premio
- Comitato scientifico del Premio
Premi e rimborsi
La giuria selezionerà il numero di finalisti (da un minimo di 5 a un massimo di 10). Tra questi sarà scelto il vincitore, che riceverà un premio in denaro di 2.000 euro insieme al cubo di legno, simbolo del premio.
Listone Giordano, qualora sia verificata la piena fattibilità del progetto risultato vincitore, si impegna a realizzare l'opera con budget massimo di 10.000 euro, compreso il premio economico di 2000 euro spettante al vincitore-vincitrice.
I modelli dei progetti prodotti dai finalisti saranno esposti in un periodo compreso tra il mese di giugno e settembre 2025 presso lo spazio "Listone Giordano Arena" di Milano.
Ai finalisti potrà essere riconosciuto un contributo per la copertura delle spese vive di realizzazione del modello e partecipazione alla mostra fino a un importo massimo di 200 euro
Bando e informazioni
[ amanutricresci.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: