Balconi per Roma 2025: installazioni creative ispirate al tema "vetrina"

Concorso di idee per studenti e giovani professionisti · Festival del Verde e del Paesaggio

Giunto alla sua 14esima edizione, anche quest'anno il Festival del Verde e del Paesaggio - in programma dal 4 al 6 aprile 2025 sul giardino pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma - ha lanciato il concorso "Balconi per Roma", un contest creativo per invitare studenti e giovani professionisti a confrontarsi con il tema del balcone.

Dopo il "palcoscenico" dello scorso anno, per questa edizione si chiede di interpretare il balcone come se fosse una "vetrina" in cui allestire la personale esperienza di natura.

Confine tra dentro e fuori, tra casa e città, il balcone è un elemento fondamentale dell'abitare. L'invito è di esplorare questo spazio attraverso diversi linguaggi: potrà essere un manifesto o una personale dichiarazione d'amore che mostri come la natura possa cambiare il nostro modo di vivere, pensare, abitare e progettare case e città.

Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti. Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti. L'organizzazione mette a disposizione dei progetti selezionati 1 pedana in legno 200cm x 83cm h.

I Balconi allestiti saranno presentati nel corso dell'inaugurazione, venerdì 4 aprile. Tra i progetti realizzati, la giuria selezionerà il vincitore del premio del Festival del Verde e del Paesaggio, che sarà annunciato il 6 aprile.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a studenti e giovani professionisti (paesaggisti, architetti, designer, creativi, scrittori, musicisti ...) di qualsiasi nazionalità

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni partecipante può presentare una sola proposta

Elaborati richiesti

  • 2 tavole A3 con concept/idea progettuale e disegno tecnico del progetto
  • breve relazione (max 3.000 battute) con il titolo e le caratteristiche principali del progetto.
  • sintesi del progetto (max 1.000 battute)
  • scheda di adesione al concorso Balconi per Roma

Modalità di partecipazione e scadenza

Gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno essere inviati all'indirizzo segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it entro il 1 marzo 2025

Criteri di valutazione

  • creatività e originalità del progetto
  • qualità della componente realizzativa
  • fattibilità complessiva della proposta

Giuria

  • Vincenzo Cazzato, professore ordinario di Storia dell'Architettura, Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce
  • Franco Panzini, architetto e storico del paesaggio
  • Bianca Maria Rinaldi, professoressa associata in Architettura del paesaggio al Politecnico di Torino
  • Lucilla Zanazzi, giardiniera appassionata

Bando e informazioni
[ festivaldelverdeedelpaesaggio.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: